La chirurgia del piede mini-invasiva si riferisce a un tipo di intervento chirurgico eseguito con un'incisione molto piccola che richiede una sutura minima. Attraverso queste incisioni estremamente piccole, si inseriscono strumenti appositamente progettati per eseguire l'operazione. La piccola esposizione cutanea e la bassa invasività a livello dei tessuti locali, consentono un recupero più rapido e gestibile dopo l'intervento. La chirurgia mini-invasiva è stata introdotta per la prima volta dal Dr. Morton Polokoff nel 1945, sviluppando queste tecniche come un sistema di chirurgia sub dermica utilizzando strumenti molto piccoli. Nei decenni successivi, ulteriori progressi chirurgici hanno portato alle procedure all'avanguardia che eseguiamo oggi, rendendo la chirurgia mini-invasiva molto più sicura e confortevole per i pazienti.
Meno Complicanze
Con un intervento chirurgico mini-invasivo, si verificano meno lesioni ai tessuti molli. Rispetto alla chirurgia tradizionale aperta in cui vengono effettuate lunghe incisioni che possono creare più traumi ai tessuti molli, la chirurgia mini-invasiva utilizza incisioni molto più piccole che disturbano meno tessuti e che portano a tempi di recupero più rapidi.
Meno dolore
Gli studi hanno dimostrato che i pazienti sottoposti a chirurgia mini-invasiva riportano meno dolore rispetto a quelli sottoposti a chirurgia tradizionale. Di conseguenza, i pazienti sottoposti a chirurgia mini-invasiva richiedono meno uso di antidolorifici.
Tempi di intervento più brevi
Poiché esiste una piccola incisione, i tempi chirurgici per le procedure di chirurgia del piede minimamente invasive sono spesso più brevi rispetto agli interventi chirurgici aperti tradizionali.
Meno anestesia
I pazienti rimangono svegli durante l'intervento chirurgico dopo un'anestesia selettiva, riducendo l'uso di anestesia generale. Solo la gamba è addormenta. Questo apre le possibilità di intervento chirurgico per i pazienti che potrebbero essere stati precedentemente considerati a rischio per gli interventi chirurgici tradizionali a causa di altre condizioni cliniche.
Meno cicatrici
A seguito di incisioni più piccole di interventi chirurgici al piede minimamente invasivi, le cicatrici lasciate da queste procedure sono più piccole e meno evidenti.